Acustica ambientale
valutazione previsionale di clima acustico
richiesta in fase di concessione del titolo edilizio per opere quali scuole, ospedali, case di cura, parchi pubblici, nuovi insediamenti residenziali prossimi alle sorgenti rumorose, la valutazione pevisionale di clima acustico è uno studio finalizzato alla verifica del livello di rumore presente nell'area di studio.
Lo studio deve essere eseguito da un tecnico competente in acustica, tramite misure fonometriche valutando l'inquadramento territoriale ed urbanistico del luogo, la presenza di sorgenti sonore,. Le misure fonometirche devono essere svolte per un tempo adeguato alla posizione e devono considerare eventuali presenze di sorgenti come strade, ferrovie, areoporti.
In base alla legge n.106 del 12 luglio 2011 "piano casa bis", nel caso di abitazioni residenziali permette una autocertificazione asseverata da un tecnico abilitato al posto del clima acustico, ma solo nei comuni che hanno effettuato il coordinamento degli strumenti urbanistici già adottati.
La semplificazione urbanistica tende a sostituire studi e valutazioni tecniche con asseverazioni fatte da tecnici abilitati, ma non competenti in materia, con le conseguenti prese di responsabilità spesso sottovalutate.
valutazione previsionale di impatto acustico
richiesta in fase di concessione del titolo edilizio o licenza di esercizio per attività produttive, opere soggetto a V.I.A., parcheggi superiori a 200 p.a., cave, impiani di cogenerazione, centrali idroelettriche, ferrovie ed altri sistemi di trasporto su rotaia, strade ecc..., la valutazione previsionale di impatto acustico è uno studio finalizzato alla verifica del rumore che sarà immesso nell'ambiente dalla presenza di nuove sorgenti di rumore. I livelli di rumore immesso deve essere conforme alla normativa di riferimento dal livello nazionale a quello comunale. Lo studio di impatto acustico è spesso molto complesso in quanto è necessario valutare la presenza di tutte le nuove sorgenti sonore, comprese quelle eventualmente indotte dalla nuova attività in esame. Dovrà essere valutata la tipologia di emissione sonora, i tempi, eventuali componenti sonore tonali od impulsive. L'importanza dello studio e la sua correttezza sono indispensabili per evitare future contestazioni e cause civili che spesso diventano ingestibili. Il nostro studio può contare sulla esperienza maturata nel campo, unita alla possibilità di utilizzare software di ultima generazione indispensabili in caso di sorgenti di difficile interpretazione come strade, ferrovie, aree industriali.
  

studioin004008.jpg studioin004007.jpg
galleria
studio tecnico IN Via Carlo Cattaneo nr.499 47522 Cesena (FC) tel. 0547 330380
studioin004004.jpg studioin004003.jpg
soluzioni d'arredo
studioin004001.jpg